News! C9 | arte a corte – Dal 17 settembre al 16 ottobre 2016

News! C9 | arte a corte – Dal 17 settembre al 16 ottobre 2016

C9 arte a CorteSabato 17 settembre 2016 inaugura la terza edizione di “C9 | arte a corte a settembre” alla Corte Ospitale di Rubiera (RE). L’esposizione, organizzata dalla galleria Tiziana Severi Arte Contemporanea con la collaborazione di Giorgia Beltrami e realizzata con il patrocinio del Comune di Rubiera, presenta quest’anno un progetto incentrato sull’Emilia che vede generazioni differenti a confronto.

Flavio Biagi, Transvision 3, 2014, tecnica mista, cm. 25x25 (Copia)Il progetto “LAND | Emilia”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, prevede tre opere di grandi dimensioni di importanti artisti emiliani riconosciuti in Italia ed all’estero, messe a confronto con i lavori di un gruppo di artisti emergenti che gravitano sul territorio emiliano per nascita o per adozione, suddivisi in tre aree tematiche: la Natura, l’Industria legata anche alla musica e l’Umanità. Dando risalto alla differenza di tecniche, di espressione e di visione dell’arte tra le due generazioni, tali elaborazioni rappresentano un mezzo ideale per interpretare la contemporaneità che ci circonda.

Mechanic Soldier by Effetto Joule e Transvision esposti presso C9 arte a corteTransvision esposti presso Galleria d'arte Tiziana Severi arte contemporaneaPer il filone della Natura, Davide Benati dialoga con un’installazione di Alessandra Calò, piccole sculture di Fabrizio Corbo e paesaggi di carta di Denis Riva. Per l’Industria, con il Gasometro di Andrea Chiesi viene sviluppato il discorso degli spazi postindustriali emiliani, che si legano ai concerti post punk ai tempi dell’Emilia Paranoica dei CCCP capitanati da Giovanni Lindo Ferretti e da Massimo Zamboni, con i quali l’artista ha collaborato. La tematica musicale ritorna nelle “nature morte di autoritratti di cd” di Simone Fazio, nell’ambientazione del video, gotica e dark, di Beatrice Pucci e nelle copertine di cd e vinili di Pier Lanzillotta e Flavio Biagi. Il filone dell’Umanità infine si concentra sul ritratto, rappresentato da un’opera della serie “Nuovi Mantra” di Omar Galliani, con la quale si confrontano Massimiliano Galliani in una rielaborazione concettuale del volto della Gioconda, Giorgio Tentolini con ritratti realizzati a sovrapposizione di rete metallica avicola e Domenico Grenci con le sue fisionomie a bitume.

La mostra, realizzata con il sostegno di Isi Plast, Generali – Agenzia generale di Sassuolo e Tetra Pak, sarà inaugurata sabato 17 settembre, alle ore 18, presso l’Ospitale di Rubiera (Via Fontana, 2), alla presenza degli artisti, dei curatori e di Elena Lusvardi, Assessore alla Cultura del Comune di Rubiera. L’apertura sarà anticipata, alle ore 17, dal concerto per arpa “Musica e natura” di Davide Burani. La serata sarà accompagnata da Morgana Rudan ed Elisabeth Milito (arpa).

Musica e Natura di Davide Burani.Mechanic Soldier by Effetto Joule presso C9 arte a corte

Apertura mostra
Dal 17 settembre 2016 al 16 ottobre 2016
Ingresso libero.

Orari
sabato: 16:00 – 19:00
domenica:  9,30–12,30 | 16:00 – 19:00

Info
tel.: 0522 629392   cell. 339 495 3893
info@tizianaseveri.it  www.tizianaseveri.it

Catalogo Vanilla Edizioni Digitali.

Altre notizie su: www.artribune.com
www.comune.rubiera.re.it
www.oglioponews.it
www.csart.it
www.exibart.com
www.premioceleste.it
www.equilibriarte.org
www.culturame.it

Video: ArtMaker.tv

Tagged: , , , , ,, , , ,

Tags: , , , , , , , , ,