Eventi e Novità

BARBACANI in mostra a Pesaro – Capitale della Cultura

Dall’1 gennaio al 30 aprile 2024 sono esposte presso MABELLE Parrucchieri – Viale Trieste 311, Pesaro, cinque opere BARBACANI del bizzarro artista centese, Flavio Biagi. La mostra personale, patrocinata dal Comune di Pesaro ed inserita nel programma di Pesaro 2024 Capitale della Cultura, si presta ad una duplice lettura, artistico/ambientale, portando lo spettatore a riflettere…
Leggi tutto

Transvision arrivano a Ferrara

Procede TRANSVISION TOUR e dopo la tappa di Trieste vede protagonista Ferrara. Esposti dal 5 sino al 31 luglio in una location eccezionale, Hotel Torre della Vittoria 1928, in Corso Porta Reno, 17, centro storico di Ferrara.L’esposizione è accessibile gratuitamente. Scarica la Rassegna Stampa TRANSVISION FERRARA 2019 in versione PDF. Ferrara Terra e Acqua

Andrea Samaritani

Mi piace moltissimo questa tua ricerca, che non è solo un lavoro compilativo, ma la ricerca di nuovi scenari, la capacità di reinventare una visione acida. Antica? Moderna? Non importa. E’ una visione che non ci aspettiamo e ci sorprende. Immagini che non ci lasciano indifferenti. Immagini che ci scuotono, ci prendono o ci respingono.…
Leggi tutto

Transvision a Ferrara – estense.com

Bellezza monumentale e contaminazione industriale in mostra alla Torre della Vittoria L’hotel ospita l’esposizione itinerante Transvision dell’artista centese Flavio Biagi  Dal 5 al 30 luglio l’artista centese Flavio Biagi espone le opere Transvision presso l’hotel Torre della Vittoria di Ferrara, in corso Porta Reno 17. Nei prossimi mesi le opere saranno esposte a Bologna e…
Leggi tutto

Catalogo Transvision Trieste

Catalogo della mostra Transvision Trieste, dal 15 al 30 giugno 2019, un percorso itinerante in sei Caffè storici del centro città, patrocinata dal Comune di Trieste ed in collaborazione con Legambiente Trieste circolo Verdeazzurro. Pagine 28 Stampato in Giugno 2019 con il patrocinio del Comune di Trieste ed in collaborazione con Legambiente Trieste circolo Verdeazzurro

Transvision a Trieste – Il Resto del Carlino

Transvision di Flavio Biagi in mostra a Trieste Dal 15 al 30 giugno Flavio Biagi artista centese espone le opere Transvision in un percorso itinerante tra 6 locali del centro storico di Trieste. Mostra patrocinata dal Comune di Trieste ed in collaborazione con Legambiente Trieste circolo Verdeazzurro. La mostra si presta ad una duplice lettura,…
Leggi tutto

Transvision a Trieste – La Nuova Ferrara

  Transvision di Flavio Biagi in mostra a Trieste Dal 15 al 30 giugno Flavio Biagi artista centese espone le opere Transvision in un percorso itinerante tra 6 locali del centro storico di Trieste. Mostra patrocinata dal Comune di Trieste ed in collaborazione con Legambiente Trieste circolo Verdeazzurro. La mostra si presta ad una duplice…
Leggi tutto

“Transvision”, a Trieste la mostra diffusa e itinerante di Flavio Biagi

12.06.2019 – 09.45 – Una mostra itinerante e diffusa, distribuita in alcuni dei luoghi più amati e caratteristici di Trieste: i locali del centro storico della città. Sarà proprio all’interno di questi luoghi che si svilupperà l’esposizione del noto artista Flavio Biagi, visitabile dal 15 al 30 giugno; un progetto, questo, che vede il patrocinio del Comune di Trieste…
Leggi tutto

Nel mese di San Sebastiano – La Nuova Ferrara

MOSTRA – CLOISTER Galleria d’Arte ospita una nuova mostra dedicata a San Sebastiano con le opere di 33 artisti italiani di quattro generazioni e dagli stilemi e dalle tecniche diverse.

Galleria d’Arte Cloister (Ferrara) – Nel mese di San Sebastiano

Il 20 gennaio si festeggia la ricorrenza di S. Sebastiano, ovvero “il santo con le frecce”, che ha conosciuto gran devozione a partire dal Medioevo. Invocato inizialmente contro il fl­agello della peste (le ferite provocate dalle frecce erano viste quasi fossero i bubboni del contagio), nell’ultimo secolo il culto del santo ha conosciuto valenze diverse:…
Leggi tutto

Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 4.a Edizione – Catalogo

Catalogo della quarta edizione del PREMIO MICHELANGELO BUONARROTI. A pag. 35, tra le menzione d’encomio, è presente Flavio Biagi con Paraquat – olio su tavola – cm 90×60 – 2012. VILLA BERTELLI Via Giuseppe Mazzini, 200 Forte dei Marmi (LU) Google Maps: Fondazione Villa Bertelli Giorni e Orari Esposizione Tutti i Sabato e domenica dalle 10.00…
Leggi tutto

Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 4.a Edizione

Menzione d’encomio per l’opera Paraquat al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 4.a Edizione di Forte dei Marmi. Esposizione dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Disaster/Faraway 7 single by Effetto JOULE

This is a limited edition official release by Effete Joule of a double sided, 7′ lathe cut single on heavy duty transparent vinyl in colour picture cover. There are only 20 of these and there will be no second edition. Please note that I send everything by courier with a tracking number because of the…
Leggi tutto

Premio Combat Prize 2017 – Catalogo

Catalogo dell’ottava edizione del PREMIO COMBAT PRIZE. A pag. 111, tra gli artisti segnalati, è presente Flavio Biagi con Vapam – olio su tavola – cm 80×60 – 2011.

Contemplazioni – Festa del Teatro e delle Arti a Cento

Collettiva di pittura e fotografia 16-18 giugno 2017 presso Fondazione Zanandrea, nell’ambito della Festa del Teatro e delle Arti a Cento.

The Artbox.Project Basel 1.0

Proiezione su grande schermo dell’opera Tranvision 4,

Effetto Joule – Habt Keine Angst. Cover Album

Effetto Joule – Habt Keine Angst – Album su vinile e musicassetta – 2016 – Manufactured Desire Records – Barcellona (Spain). In copertina: Sebastiano con Involucro, 2015 di Flavio Biagi. The LP sleeves are handmade, white, with art by band member F. Biagi. Habt Keine Angst is an 11 track album by Effetto Joule, a band with releases on…
Leggi tutto

Silvia Accorsi – Il microcosmo industriale di Flavio Biagi

Recensione di Silvia Accorsi, comparsa sul numero di Febbraio 2017 del mensile dedicato allo Sport e all’Attualità Sport Comuni.

Tiziana Severi Arte Contemporanea

Esposizione collettiva presso la galleria Tiziana Severi Arte Contemporanea di Rubiera (RE).

C9 arte a corte a settembre – Land Emilia – Catalogo

C9 arte a corte a settembre – Land Emilia Catalogo realizzato per la terza edizione di “C9 | arte a corte a settembre” presso L’Ospitale di Rubiera (RE), 17 settembre – 16 ottobre 2016, organizzata dalla galleria Tiziana Severi Arte Contemporanea con la collaborazione di Giorgia Beltrami e realizzata con il patrocinio del Comune di Rubiera. Il…
Leggi tutto

News! C9 | arte a corte – Dal 17 settembre al 16 ottobre 2016

Sabato 17 settembre 2016 inaugura la terza edizione di “C9 | arte a corte a settembre” alla Corte Ospitale di Rubiera (RE). L’esposizione, organizzata dalla galleria Tiziana Severi Arte Contemporanea con la collaborazione di Giorgia Beltrami e realizzata con il patrocinio del Comune di Rubiera, presenta quest’anno un progetto incentrato sull’Emilia che vede generazioni differenti…
Leggi tutto

Effetto Joule – Mechanic Soldier. Cover Album

        Effetto Joule – Mechanic Soldier – Album su disco vinile – MR-059 2016 Medical Records Seattle USA. In copertina: Transvision 3, di Flavio Biagi. Medical Records in collaboration with Crispy Nuggets returns to Italy for it’s 59th release. Hailing from Bologna, Italy in the late 80s, Effetto Joule were brothers Flavio and Valero…
Leggi tutto

Sebastiano Ferrarese – Catalogo

Catalogo Collettiva “Sebastiano Ferrarese“. Pag. 7 Flavio Biagi – Sebastiano con involucro – 2015 – olio su tela – cm 52×34

Collettiva “Sebastiano Ferrarese”

  Collettiva “Sebastiano Ferrarese”.

Independent Artists – collettiva Men in the City 2015 – Catalogo

Independent Artists – collettiva Men in the City 2015 – CATALOGO Catalogo collettiva Men in the City 2015 – Novembre – Dicembre 2015 presso Galleria d’arte Independent Artists – Busto Garolfo (MI) Flavio Biagi è presente nel catalogo con “Transvision 4” – stampa e acrilico su acetato – cm 23×21 – 2014  

Video dei finalisti al Premio Gambino 2015

Mostra dei 30 Finalisti del Premio Internazionale di Pittura Giuseppe Gambino, presso il Chiostro di Madonna dell’Orto (Venezia). 24 Ottobre 2015

Barbacani – Anteprima del documentario

Documentario introduttivo sui Barbacani e sulla “pittura industriale” di Flavio Biagi.

Galleria Independent Artists

Flavio Biagi espone l’opera “Transvision (Panorama 4)” presso la Galleria Independent Artists nell’ambito della collettiva a tema dal titolo “Men in the city – Tracce di umanesimo nella società urbanizzata” che si terrà dal 21 Novembre al 20 Dicembre 2015 presso le sedi espositive di via Abbazia, 31 – Busto Garolfo (MI)  

Premio Gambino – Venice Art Prize 2015 – Catalogo

Flavio Biagi espone come finalista al Premio internazionale di Pittura Giuseppe Gambino 2015. Sabato 24 ottobre alle ore 17.30 Inaugurazione e Cerimonia di Premiazione – presso Chiostro Madonna dell’Orto, Venezia.

Fabbriche, Eroi, Barbacani – Mostra personale al “Ristorante 7 Archi”

Il Ristorante “7 Archi”, situato a Bologna, in Via Marchesana n. 6, propone un’esposizione di 23 opere: quadri, disegni e grafiche.

Samuele Govoni

“Flavio Biagi tra industrie e quadri – Il pittore narra la sua esperienza” di Samuele Govoni su La Nuova Ferrara – Dicembre 2014.   L’intero articolo è disponibile al seguente link: LA NUOVA FERRARA   Se a osservare le opere di Flavio Biagi è un amante di Lou Reed, il rimando a “Metal machine music”…
Leggi tutto

Arte Laguna Prize 2014 – Catalogo

Arte Laguna Prize 13.14 Catalogo finalisti Arte Laguna Prize 2014

Eric Hobsbawm, La fine della cultura – ed. BUR – Copertina

Eric Hobsbawm, La fine della cultura,  2014, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli. www.rizzoli.eu In copertina: Flavio Biagi, Barbacani, 2007, tecnica ad acrilico su carta.

Arte Laguna Prize 2014

Flavio Biagi viene selezionato tra i finalisti all’ottavo premio Internazionale dedicato alle arti visive, Arte Laguna Prize. Sabato 22 marzo alle ore 18 Inaugurazione e Cerimonia di Premiazione – Ingresso libero – presso Nappe Arsenale, Venezia. Apertura al pubblico della mostra dei finalisti delle sezioni di pittura, scultura, arte fotografica, video arte ed esibizione dal…
Leggi tutto

Margherita Garzya – Bologna Cult

Fabbriche e pianura. Fabbriche e cielo. Fabbriche ed umidità. Fabbriche e nebbia. Fabbriche e fumo, tanto fumo. Fabbriche.

Giorgio Napolitano e Renzo Piano con i Barbacani

Nella foto sono presenti il presidente della repubblica Giorgio Napolitano e l’architetto senatore a vita Renzo Piano, seduti all’interno de Il Caffè della Corte, in Corte Isolani a Bologna. Sulla parete di destra spiccano due Barbacani di Biagi.

Notte Bianca dell’Arte Bologna 2014

Sabato 25 gennaio per la NOTTE BIANCA dell’ARTE a Bologna, in occasione di ART CITY WHITE NIGHT BOLOGNA 2014, il centro di Bologna diviene galleria senza spazi. Nella splendida Corte Isolani negli spazi interni ed esterni de Il Caffé della Corte saranno esposti i BARBACANI di Flavio Biagi. Leggi anche la recensione apparsa su Bologna…
Leggi tutto

IBS di Bologna

Il dipinto “BARBACANI” di Flavio Biagi, utilizzato da Rizzoli per la copertina del libro La Fine della cultura – Eric J. Hobsbawm – (RIZZOLI 2013), rimarrà esposto in vetrina presso la libreria IBS di Via Rizzoli 18, Bologna.   La visione risulterà possibile 24h. dal 20 novembre al 31 dicembre 2013. http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/6541_la_fine_della_cultura_hobsbawm.html   Opera in…
Leggi tutto

Caffé della Corte – Corte Isolani, Bologna

Esposizione personale di 7 dipinti, presso Caffé della Corte, all’interno della suggestiva cornice di Corte Isolani, a Bologna, vicino alle 7 chiese di Piazza S.Stefano.         Il Caffè della Corte www.ilcaffedellacorte.it c/o Corte Isolani 5/B – Bologna

Villaggio della Salute Più

Mostra personale di Flavio Biagi all’interno del Villaggio della Salute Più di Monterenzio BO, nei giorni 9 e 10 luglio 2013, presso la sala espositiva in Villa Calanco. www.circuitodellasalute.it    

Galleria d’arte Il Ponte

Collettiva presso la galleria d’arte Il Ponte, Pieve di Cento BO. www.ilponte04.it

Eric Hobsbawm, La fine della cultura – Copertina

Eric Hobsbawm, La fine della cultura, Rizzoli Editore Milano, 2013 www.rizzoli.eu I Sestanti, collana diretta da Paolo Mieli. In copertina: Flavio Biagi, Barbacani, 2007, tecnica ad acrilico su carta.        

Michele Govoni su Rivista20 – Mensile di informazione culturale

L’inquietudine degli scorci industriali di Flavio Biagi Osservare il reale sembra essere un’operazione più che normale, in arte. Tanto più se ci si esprime con un linguaggio ed una tecnica classicamente figurativi.

Loris Gualdi

L’artista, capace di rappresentare un ferroso scorcio industriale, freddo, futurista ed inquieto, raccoglie in punta di china ed acquarello deliziose prospettive dinamiche.

Meccanismi di corrosione – catalogo

Meccanismi di corrosione Catalogo della mostra personale di Flavio Biagi “Meccanismi di corrosione”.

Meccanismi di Corrosione

Mostra personale di Flavio Biagi, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura di San Giorgio di Piano BO, dal 12 al 27 Maggio 2012 presso la Sala Proloco.

Violassenzio, realizzazione copertina dell’album Nel dominio

Collaborazione con la Rock Band ferrarese Violassenzio per la realizzazione delle immagini di copertina dell’album nel dominio prodotto da New Modern Label/Alka Record Label, 2012. www.violassenzio.com www.facebook.com/violassenzio

In Vinis Veritas

Aprile/Maggio 2012 – Mostra personale presso l’Enoteca “In Vinis Veritas” a Dosso (FE).

Leonardo Raito

Biagi è uno sperimentatore capace di indagare le strutture in tubi, ferro e cemento dei grandi impianti industriali.

Materia 1°

9/10 Aprile 2011 – Materia 1° – Collelttiva di arte e materiali presso Studio 80 in via Santo Stefano 80, Bologna.

Eva Beccati

Tra iperrealismo e postmodernità le tele di Biagi raccontano scenari insieme futuribili e ormai arcaici, sospesi a metà strada tra il silenzio postatomico e una civiltà industriale già divenuta archeologia.

Dario Ballantini

Mi piacciono le chine di  Flavio Biagi soprattutto quelle che raffigurano evanescenti scenari post industriali.

Michele Govoni

Nel mondo spesso superficiale e frettoloso dell’arte contemporanea, l’arte di Flavio Biagi tende a rallentare il ritmo dell’esistenza, ruotando all’indietro la manopola “Jog&Shuttle” del video dell’esistenza e ponendosi ad osservare e raccontare il passato industriale.

Barbacani – catalogo

Barbacani Catalogo 2010

Enrico Menegatti

L’arte di Flavio Biagi. La prima sensazione nello scrutare l’opera Biagi è di freddo. Freddo intenso e gelido.

Cecilia Ci

È un’opera singolare quella di Flavio Biagi, inconsueta quanto significativa.

Fabio D’Achille

Incontro sul web il lavoro di Flavio, avrà qualche anno in meno di me … un coetaneo, un artista già grafico e designer, già espressionista contemporaneo.

Palazzo Ex Borsa

Mostra personale a Ferrara presso il Ristorante “Il Don Giovanni” nel Palazzo Ex Borsa, Largo castello.

Massimiliano Badiali

La Macchina rappresentata, nell’opera di Biagi, l’oggetto simbolico della cifra della modernità.

Claudio Alessandri

La fantasia come rinascita Nell’osservare le realizzazioni pittoriche di Flavio Biagi si nota subitamente una grande padronanza della tecnica pittorica

Museo d’Arte MAGI

Mostra collettiva presso il Museo d’Arte MAGI di Pieve di Cento (BO).

Fashion Street Outlet

Mostra collettiva presso Fashion Street Outlet a San Lazzaro di Savena (BO).

La colonna sonora del cortometraggio TRENO

La colonna sonora del cortometraggio dal titolo ‘TRENO”, lavoro del  regista Schiona P.G., Italia 2008 è una traccia dal titolo “Furto”, tratta dall’album “A… come anni di piombo” dei MONORAIL, pubblicato da Vitaminic nel 2001. Flavio Biagi è tra gli autori delle canzoni del Cd. Cortometraggio visionabile sul sito www.pigiland.com.

Anni 70 for dummies, illustrazioni di Flavio Biagi

Il libro ‘Anni 70 for dummies’, scritto da Valerio Biagi, nel 2008 da Edizioni Il Foglio www.ilfoglioletterario.it contiene illustrazioni realizzate da Flavio Biagi. La prefazione è curata da Gianni Fantoni, mentre la caricatura di Gianni Fantoni è disegnata da Donald Soffritti.

Guido Cagnoni – www.occhiaperti.net

Chi dovesse passare per Modena nei prossimi giorni potrebbe sfruttare l’occasione per allungare l’itinerario fino a un luogo un po’ inusuale nonché fuori città, una filiale bancaria.

Korova Milk Bar

Personale presso il locale Korova Milk Bar di Ferrara. Evento supervisionato dal cantautore Vasco Brondi.

Biennale di arte contemporanea a Cento

Esposizione collettiva di artisti in occasione della Biennale di Cento (FE).

Galleria d’arte Art Studio

Esposizione presso la galleria d’arte “Art Studio” di Portomaggiore (FE).

Sound Souls, copertina dell’album

Il gruppo musicale ‘Sound Souls’ ha scelto un’opera di Flavio Biagi come immagine del loro cd dal titolo ‘Story of a Poor Man’ pubblicato nel 2007. Altre notizie sul gruppo musicale sono reperibili sulla pagina myspace Sound Souls.

Banca Sella

Esposizione presso filiale Banca Sella di Modena.

Ristorante UJadde

Marzo 2006 – Mostra personale presso Ristorante “UJadde” di Rovigo.

Polesella Sala Agostiniani

Mostra personale a Polesella (RO) curata dall’Assessorato alla Cultura presso la sala comunale “Agostiniani”.

Bar Mercato

Mostra personale presso il Bar Mercato di Bologna.

Circolo Culturale Eternit

Mostra personale a San Matteo della Decima (BO) organizzata dal Circolo Culturale Eternit.

Associazione Culturale TeZe Tempozero

Mostra organizzata dall’Associazione Culturale TeZe Tempozero di Bentivoglio (BO).